Skip to main content
LuccaToscana

Museo della Zecca di Lucca

By No Comments2 min read

La casermetta di San Donato, anche se magari passa inosservata, è la sede di un'attrazione lucchese: il museo della Zecca con il suo tesoro di arte monetaria, tra cui le monete più antiche di tutta Europa!Ti sei mai chiesto da quanto tempo si coniano le monete, non quelle in euro, ma in generale? E chi è stata la prima autorità pubblica a iniziare?

A livello mondiale la prima in assoluto è in Cina (Guanzhuang, che iniziò circa 2800 anni fa).

Invece per l’Italia, ma anche per l’Europa intera, la risposta giace a Lucca. Passeggiando il Viale delle Mura, potrete incontrare una piccola casermetta che passa quasi inosservata. Il suo nome è San Donato, oggi convertita del museo della Zecca.

Questo edificio raccolto è certamente un posto da vedere a Lucca, specialmente per gli appassionati di numismatica, perché ospita la storia e la cultura della millenaria tradizione monetaria lucchese, fatta di scintillanti medaglie e meravigliose monete d’oro, d’argento e altri metalli più o meno preziosi.

La prima moneta europea (almeno per quanto sia dato saperne!) è stata coniata sotto il dominio Longobardo, nel lontano 650 d.C., e a coniarla fu proprio una zecca ufficiale che si trovava, nel territorio di Lucca. Le monete ebbero una qualità senza pari, che mantennero per molto tempo e si diffusero in tutta Europa; pensate che questo gioiello che coniuga arte e ingegneria rimase attivo fino al 1843! Quasi 1200 anni! In questo museo potrai ammirare una selezione degli oltre 2000 tipi monetari, ma anche medaglie, punzoni, strumenti di misura, documentazioni.

Questo museo è è aperto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 da lunedì a venerdì e richiede l’acquisto di un biglietto da 6€. La visita di sabato e domenica è riservata agli appuntamenti per gruppi di almeno 10 persone.

Infine, questa è l’unica tra le attrazioni lucchesi in cui potrai perfino vedere all’opera dei macchinari d’epoca mentre, oggi come allora, replicano la magia del conio di scintillanti monete! Addirittura in alcune occasioni speciali, perfino cimentarti tu!