Skip to main content
LuccaToscana

Campanile della Cattedrale di Lucca

By No Comments3 min read

Vuoi vedere uno spettacolare panorama che comprende tutte le attrazioni lucchesi, abbraccia tutta la città e arriva fino alle colline delle Pizzorne? Allora non puoi perderti la salita della torre più alta di tutta la città, ovvero il campanile della cattedrale: è alto 60 metri e sarà come salire verso il cielo!

La torre campanaria, un capolavoro di eleganza architettonica che si erge fiero alla destra della magnifica cattedrale, come il suo compagno di viaggio nel corso dei secoli, dal quale scandisce con le sue campane le ore e quindi la vita dei cittadini.

Il campanile della cattedrale è uno dei posti da vedere a Lucca assolutamente, perché dalla sua sommità si può godere uno spettacolare panorama della città e delle campagne circostanti!Imponente e maestoso, il basamento in solida pietra di Guamo racconta storie antiche, le cui origini si perdono nel tempo, anche se gli studi evidenziano che ci sono buone probabilità che possa avere circa un millennio. Le 5 possenti fasi, scandite da regali cornici marcapiano, si ergono con un’eleganza che sfida il tempo. Un dettaglio affascinante: le arcate delle finestre, in un gioco di crescita ascendente, passano da monofore al primo piano a meravigliose quadrifore ai piani superiori, creando un’armonia visiva irresistibile.

Gli ultimi due piani, inoltre, sono ottenuti con pietra calcarea, quindi bianca, che instaura con i piani sottostanti un’esplosione di colore che cattura lo sguardo da ogni angolazione. Questa accattivante peculiarità risalta e lo rende riconoscibilissimo anche da lontano e, oggi, ricorda anche lo stemma del comune, che è composto da due settori: rosso sotto e bianco sopra, proprio come il campanile!

La cella campanaria è il cuore pulsante della torre ed ospita un tesoro sonoro di 7 campane, alcune tanto pregiate quanto antiche! Le due più preziose e importanti sono state forgiate nel 1320 e nel 1324. Queste ultime sono abbellite con due decorazioni che ricollegano questa attrazione lucchese con le radici stesse di Lucca e sono rispettivamente la rappresentazione del Volto Santo, simbolo della diocesi di Lucca e di Lucca stessa, e il ritratto di Castruccio Castracani degli Antelminelli, un grande uomo lucchese che fu condottiero ghibellino e, anche per questo, era molto ammirato perfino dal famoso Niccolò Machiavelli.

Il campanile, come ogni opera umana, patisce lo scorrere del tempo ma soprattutto è molto esposto ai fulmini ed ha perciò richiesto numerosi restauri, veri e propri atti d’amore per conservare l’eredità storica e artistica di questo monumento. I primi risalgono ai lontani 1630 e 1645, ma anche nel 1819 e nel 1830 ne sono stati effettuati. Nell’epoca moderna ve ne sono stati numerosi a inizio Novecento, negli anni ’70 e, infine, l’ultimo risale al 2016.

Grazie a quest’ultimo il campanile è finalmente agibile e visitabile in sicurezza, quindi è diventato a tutti gli effetti un’attrazione da visitare a Lucca. L’accesso è possibile dalle 10 alle 17 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18 nel fine settimana ed è gratuito per bambini sotto i 6 anni, disabili con accompagnatore, guide turistiche, Forze dell’Ordine, sacerdoti, religiosi e religiose; richiede l’acquisto bi un biglietto da 3€, oppure del combinato da 10€.

Non vi resta che munirvi di pazienza, fare un respiro profondo e salire i suoi 217 gradini. Una volta in cima godrete di uno spettacolare panorama che abbraccia tutta la città e lo sguardo si perde fino alle campagne circostanti. Buona visione!